top of page
Search

Le nuove rughe 2.0

Updated: Feb 26, 2021

Smartphone, tablet e pc, oltre a creare una vera e propria dipendenza, influiscono negativamente anche sulla nostra pelle e non solo: colorito spento, rughe di espressione, tech neck e postura scorretta sono solo alcuni degli effetti negativi dell'utilizzo della tecnologia mobile.


Chi non possiede uno smartphone alzi la mano! Se poi a questi aggiungiamo tablet, pc , smart TV e altri oggetti tecnologici, si allunga la lista degli atteggiamenti involontari che spesso provocano effetti negativi sulla nostra pelle e sul nostro benessere.

Inestetismi come rughe e colorito spento sono spesso causati dalla luce blu in primis, ma anche problemi a collo, testa e spalle sono causati dalle posture scorrette.


Tra le insidie piu' nocive per la nostra pelle abbiamo il digital aging: un invecchiamento della cute dovuto ai dispositivi digitali, si manifesta inizialmente con colorito spento e pelle disidratata fino alla comparsa di rughe d'espressione sempre piu' accentuate su viso e collo.

Un vero e proprio invecchiamento digitale, provocato dalle onde elettromagnetiche, in grado di alterare negativamente lo stato di salute della pelle.

Le radiazioni luminose emesse dagli schermi hanno effetti nocivi sulle nostre cellule epidermiche e sui livelli di stress.

Per contrastare questo fenomeno bisogna adottare delle piccole abitudini da applicare quotidianamente: fare frequenti pause quando si è al pc, mantenere il collo allineato ed eseguire degli esercizi di allungamento dei muscoli del collo.


Importante bere molta acqua per mantenere la pelle idratata, seguire una dieta ricca di antiossidanti ( presenti in frutta e verdura) , preferire alimenti ricchi di omega-3 come il pesce azzurro, salmone, noci e semi di Chia.

Per la pelle è invece molto importante utilizzare creme da giorno e da notte ricche di sostanze antiossidanti e stimolanti la neocollagenesi e utilizzare almeno una volta a settimana una maschera al Collagene.

Come per tutte le forme di invecchiamento cutaneo pero', quando la problematica è gia' arrivata ad uno stadio avanzato è possibile fare un peeling superficiale per favorire il ricambio cellulare, oltre che per migliorare e levigare l'aspetto della pelle.

Un'importante esfoliazione stimola il turnover cellulare con l'eliminazione delle cellule morte, favorendo cosi' l'attivazione dei processi che stimolano la produzione di nuovo Collagene.


Recent Posts

See All
bottom of page